Dipendenze. Sfide Educative. Vite interconnesse. Un paio di mesi fa è stato pubblicato “Addiction@school”. Un manuale divulgativo realizzato dall’Unità di Medicina delle Dipendenze dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona per conoscere in particolare Gioco d’azzardo patologico e dipendenza da Internet.
L’obiettivo di creare un manuale che tratta di gioco d’azzardo e Internet Addiction è quello di fornire un inquadramento scientifico dei meccanismi alla base della dipendenza fruibile ad un pubblico di non addetti ai lavori. L’attenzione è rivolta al mondo dei minori in particolare quello degli adolescenti. Sono presenti interventi specifici di tipo teorico e pratico per guidare il lettore nella conoscenza della problematica, per fornire abilità pratiche da mettere in campo nel rapporto con gli adolescenti, per attuare interventi di prevenzione, per dare un’infarinatura sul colloquio motivazionale, per generare un confronto tra diverse generazioni.
Ho avuto l’opportunità di poter raccontare la mia esperienza e condividere alcuni dati e informazioni raccolti in questi anni di Educazione Digitale citando molto spesso l’esperienza con Social Warning. Ergo…nell’indice ci sono anche io! 😃