Ciao, piacere di conoscerti. Mi chiamo Gregorio Ceccone, sono un esperto di media education e comunicazione digitale e quello che faccio è accompagnare famiglie, scuole e imprese a vivere una buona vita digitale ed a comunicare tra diverse generazioni in maniera efficace e consapevole.

Organizzo dei percorsi formativi e delle consulenze individuali e di gruppo.

Uso un approccio sartoriale, dando valore al caso concreto, alla qualità e ai dettagli. Ogni persona, ogni famiglia, ogni impresa, ogni rete sociale ha delle caratteristiche che la rendono unica e come tale merita una proposta costruita su misura per lei.

Negli anni ho coltivato la passione per il digitale e le relazioni umane grazie alle Media Education, alla Pedagogia, alla voglia di viaggiare in giro per il mondo e con la fantasia. Da qui il mio percorso di studi e la ricerca della mia nicchia lavorativa.

In un mondo formativo ricco di stereotipi e paure dannose, io promuovo una formazione al digitale serena, divertente e consapevole.

Sono convinto che i contesti sociali on-lineoggigiorno siano una componente essenziale della nostra esperienza quotidiana, personale e professionale. La conoscenza delle loro regole, potenzialità e limiti ci darà una marcia in più nel nostro lavoro, nella nostre relazioni, nella nostra vita.

COSA FACCIO
– Consulenze rispetto al tema dell’educazione ai media: potenzialità, rischi & disturbi
– Counselling e formazione professionale e personale per adulti
– Counselling e formazione presso scuole di ogni ordine e grado
– Laboratori Formativi/Educativi sui Nuovi Media
– Laboratori Formativi sul tema Comunicazione Digitale

Dal 2004 ad oggi ho avuto la fortuna di incontrare migliaia di studenti, genitori e adulti con cui potermi confrontare sul tema dell’educazione al digitale promuovendo una formazione al digitale serena, consapevole, svincolata da stereotipi e paure dannose.

Alcuni miei articoli:

Sole 24 ore Educazione digitale, i ragazzi italiani meno consapevoli rispetto agli europei

Sole 24 ore Piace ai giovani: l’app del momento HouseParty nell’era del coronavirus

Il Fatto quotidiano Smartphone, il Covid peggiora la dipendenza dei giovanissimi. “Dal lockdown aumentate le segnalazioni. Alcuni dormono in streaming”

Il Gazzettino LA PAROLA ALL’ESPERTO – TikTok e i social: pericoli, paure e consigli per difendere i più giovani dalle trappole della rete

Corriere della Sera LA BABY GENERAZIONE Z VUOLE PIÙ CIVILTÀ IN RETE

Messaggero Veneto SOCIAL-IZZANDO con GREGORIO CECCONE – Fuori Schermo #3 – MVScuola

Agenda Digitale TikTok, cosa sapere per un uso più consapevole: consigli a ragazzi e genitori

Agenda Digitale Dipendenza da Internet: sintomi, test, cosa fare e conseguenze

Agenda Digitale Gen Z, così si allarga il divario coi genitori: app e piattaforme che segnano il distacco

Agenda Digitale Patto digitale fra generazioni, ecco le strategie anti-conflitto sociale