Proposta formativa laboratoriale sul tema didattica digitalmente integrata

La proposta vuole accompagnare i docenti nella costruzione e nella condivisione di percorsi e buone pratiche in grado di rendere sostenibile e coinvolgente l’esperienza dell’apprendimento a distanza per sé stessi e per il proprio gruppo classe.

Si tratta di condividere e promuovere un’idea di comunità (educante) diffusa che vada oltre la contrapposizione tra “presenza fisica” e “distanza digitale”.

La proposta nasce dalla raccolta di diversi feedback da parte dei docenti durante le attività di formazione a loro dedicate sul tema Didattica a Distanza / Didattica Digitalmente Integrata.

Da questa raccolta nasce la seguente proposta formativa che si concentrerà nella condivisione di:

  • quali strumenti utilizzare per creare un ambiente didattico ricco e stimolante
  • competenze e suggerimenti per utilizzare al meglio gli strumenti digitali sia on-line che in classe
  • indicazioni su come gestire il gruppo classe sia on-line che off-line
  • suggerimenti per come gestire la relazione tra docenti e le famiglie

Oltre alla proposta formativa in sé ai partecipanti verranno rilasciate risorse quali schede didattiche, videografia e sitografia.

Il corso avrà un aspetto sì teorico ma sarà concentrato nel fornire strumenti pratici da poter spendere IMMEDIATAMENTE nella propria realtà scolastica e nella propria classe.

Come?

La formazione verrà erogata tramite la metodologia della Didattica Digitalmente Integrata prevedendo due incontri di tre ore in presenza e due incontri di due ore a distanza.

Le attività saranno interattive, dialogiche e permetteranno di mettere subito in pratica quanto appreso.

Verranno proposte buone prassi, suggeriti tool e condivisi materiali utili da poter spendere immediatamente in classe.

Struttura del percorso formativo

Primo incontro – 3 ore

  • Qual è la vostra esperienza con la DDI? Incontri e confronti
  • Il lavoro agile nei tempi dell’emergenza e nei tempi ordinari.
    Vantaggi, svantaggi, evoluzioni, involuzioni.
  • Metodologie e competenze didattiche da applicare con la didattica a distanza
  • Setting ideale per proporre una lezione on-line efficace
  • Strumenti per la DAD – prima parte

Simulazione partecipata della progettazione e della realizzazione di una video-lezione interattiva on line (all’interno dell’ambiente individuato).

Condividere metodologie e strategie didattiche di insegnamento cooperativo finalizzate a ibridare spazi e tempi dell’apprendimento con particolare attenzione nel ridefinire i seguenti aspetti e temi: ritmo, durata, tipologia dei materiali da presentare, partecipazione degli studenti, coaching dei docenti e monitoraggio delle attività didattiche da parte delle famiglie.

Condivisione di risorse e strumenti per i docenti.

Secondo incontro – 2 ore

  • Strumenti per la DAD – seconda parte

Libri digitali, lavagne virtuali collaborative on-line, piattaforme didattiche e classi virtuali, ambienti di apprendimento immersivi, software per videoconferenze, messaggistica

  • Quali risorse gratuite e non per una didattica a distanza efficace e coinvolgente?

Editor grafici, video e audio

Risorse e strumenti per presentazioni coinvolgenti

Sarà dedicato alle tipologie di relazione on line: sincrone, asincrone, forum, chat, debate e interazione con gli studenti. Durante l’appuntamento saranno illustrate le metodologie indicate e alcuni strumenti per renderle più accattivanti e coinvolgenti.

Oltre all’aspetto tecnico ci si confronterà su diversi aspetti relativi alla comunicazione efficace, l’intelligenza affettiva e come curare una proficua relazione educativa con il gruppo classe e gli studenti. Verranno prese in esame buone pratiche, esempi virtuosi o viziosi di docenti ed educatori.

Terzo incontro – 2 ore

  • Personal Storytelling digitale e tool utili nella didattica a distanza

Struttura dello storytelling

Principali app per lo storytelling

Diritto d’autore e Creative Commons

Le nuove tecnologie didattiche possonosviluppare l’interesse nell’alunno attraverso una didattica tecnologica ed innovativa. Come utilizzare al meglio queste tecnologie?

Quarto incontro – 3 ore

  • Educazione civica digitale e didattica innovativa

Promuovere un utilizzo critico e consapevole delle possibilità e rischi offerti dall’uso e abuso del digitale.

Avvicinarsi alla conoscenza della comunicazione e degli stili relazionali On-Line delle nuove generazioni in connessione ai cambiamenti culturali e sociali attualmente in atto.

Attraversi il digitale oggi i ragazzi hanno l’opportunità di imparare a pensare in termini computazionali: di applicare, cioè, la logica per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi, per risolve-re i problemi con idee nuove e innovative. Saper utilizzare gli strumenti informatici è imprescindibile per creare nuove possibilità e trovare soluzioni.

L’informatica viene promossa (o dovrebbe esserlo) nelle scuole di ogni ordine e grado, anche con attività ludiche (lo afferma con chiarezza il programma governativo La Buona Scuola) e diviene parte integrante di ogni indirizzo scolastico, in cui sarà fondamentale svolgere esperienze pratiche, attivando azioni sinergiche tra la Scuola e l’aggregazione di associazioni, le università e le imprese.

Avvicinarsi alla conoscenza della comunicazione e degli stili relazionali On-Line delle nuove generazioni in connessione ai cambiamenti culturali e sociali attualmente in atto è un’azione necessaria per poter dialogare in modo efficace con i diversi gruppi classe e poter proporre attività coerenti con la realtà che ci circonda.

La proposta viene realizzata e personalizzata per scuole di ogni ordine e grado in base alle specifiche richieste che vengono raccolte tramite un questionario di ingresso iniziale che viene rivolto ai docenti.