Il 7 Febbraio 2023 dalle 10.00 alle 12.00 è stata realizzata una diretta Twitch dal titolo “Non tutto il web vien per nuocere! Come i giovani Italiani possono (e stanno) cambiando in meglio il nostro Paese grazie al web“, che ha ottenuto un grande successo coinvolgendo 4000 studenti delle scuole superiori di tutta Italia.
L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di stimolare un confronto attivo e propositivo sulle tematiche delle opportunità e dei rischi legati all’uso del digitale e sull’importanza della cura delle comunità online. Grazie alle numerose testimonianze raccolte in questi anni direttamente dai beneficiari dei percorsi, si credeva fermamente che, grazie al digitale e alla conoscenza delle opportunità e dei rischi ad esso legato, molti giovani potessero cogliere importanti occasioni personali e professionali.
L’evento online ha consistito in un momento di confronto con prestigiosi ospiti sui seguenti temi: come sta cambiando il nostro mondo nell’epoca del digitale, opportunità personali e professionali per la Generazione Z e i Millennial nel mondo digitale, quali sono i rischi online come isolamento, dipendenza e cyberbullismo, e cosa significa al giorno d’oggi curare la propria reputazione online e che impatto ha sul mondo del lavoro.
La presentatrice dell’evento è stata Alessia Maccaferri, giornalista caposervizio nella redazione di Nòva24 del Sole 24 Ore, mentre gli ospiti erano “Miliomillemiglia” Simon Emilio Di Betta, content creator, scrittore, autore, “LessIsArt” Giusy Vena, Unfluencer e divulgatrice di arte contemporanea in parole semplici, “Aliceful” Alice Pomiato, content creator che educa e forma a stili di vita (più) sostenibili, etici e consapevoli, e Gregorio Ceccone, pedagogista del Digitale per il Movimento Etico Digitale. L’evento è stato un’esperienza educativa e stimolante per tutti i partecipanti.
L’evento ha avuto un grande successo, coinvolgendo ben 4000 studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Siamo rimasti molto colpiti dalla partecipazione attiva dei ragazzi, dai loro interventi e dalle numerose domande che hanno posto ai nostri ospiti. Questo ci fa capire ancora una volta quanto sia importante investire nell’educazione digitale delle nuove generazioni.
La conoscenza degli strumenti informatici e delle dinamiche on-line sono ormai fondamentali per la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, ma anche per la partecipazione attiva alla vita civile e politica del paese. Per questo, promuovere l’educazione digitale e la cultura dell’etica e della cura on-line è un obiettivo prioritario per il nostro paese.
I content creator ospiti dell’evento, hanno dimostrato come sia possibile utilizzare i social network e la rete in maniera responsabile e costruttiva, promuovendo valori positivi e incoraggiando un dialogo aperto e rispettoso. Sono esempi virtuosi da cui prendere spunto per una sana cultura digitale.
Siamo convinti che solo attraverso un impegno costante e diffuso a livello individuale e collettivo, sia possibile costruire un futuro positivo della rete e della società nel suo complesso. L’educazione digitale, la cultura della responsabilità e dell’etica on-line, insieme al rispetto delle regole e delle leggi, sono gli strumenti necessari per realizzare questa importante sfida.