Cosa giocare a San Valentino? 💕📶

Consiglio caldamente It Takes Two: un’emozionante avventura esclusivamente co-op classificata PEGI 12.

It Takes 2 si apre al capolinea di una storia d’amore, l’ultima tappa di un matrimonio naufragato in una palude di incomprensioni e dissapori. Tra Cody e May si è rotto qualcosa, e a pagarne le conseguenze è soprattutto la figlia Rose, affranta dal gelo che ora riempie ogni stanza della casa di famiglia, ancora colma dei ricordi di una vita. La bambina non sa esattamente cosa abbia spinto i genitori ad allontanarsi l’uno dall’altra, ma è decisa a fare tutto il possibile per riaccendere la fiamma del sentimento che un tempo li univa, per spezzare quel glaciale silenzio.

Con gli occhi pieni di lacrime, stringendo tra le mani due bambole con le fattezze dei genitori, la piccola dĂ  voce al suo piĂą grande desiderio. “Non potete mollare. Voglio che siate di nuovo amici“. Se decenni di lungometraggi animati e film per famiglie ci hanno insegnato qualcosa, è proprio che non c’è magia piĂą potente del desiderio di un bambino, specialmente quando viene dal cuore. Colpiti da un misterioso sortilegio, Cody e May scoprono quindi di aver abbandonato i loro corpi e di essere ora intrappolati nelle bambole di Rose, senza alcun indizio sul da farsi.

A chiarire la situazione ci pensa un estatico Dr Hakim in versione libro animato, che con l’entusiasmo di un affabulatore d’altri tempi spiega ai due che non potranno ritornare alla normalitĂ  prima di aver completato il suo programma terapeutico. A partire da questa premessa narrativa, Hazelight costruisce un racconto vivace e delicato, che tratta temi universali utilizzando l’ironia della sceneggiatura e l’efficacia del gameplay per trasmettere un messaggio di valore. Il tutto senza la pretesa di dispensare veritĂ  assolute o impartire lezioni sulla vita di coppia, perchĂ© l’obiettivo dello sviluppatore resta sempre e comunque il divertimento.

La speranza corre lungo le pagine del “Libro dell’Amore” del Dr Hakim, massimo esperto delle relazioni di coppia nonchĂ© inesauribile fonte di frasi da cioccolatino: scorrendo tra le righe del manuale, Rose spera di trovare un’arma per affrontare il mostro che ora minaccia di distruggere la sua vita.

Con una grafica molto coccolosa, e che strizza l’occhio allo stile della Pixar, è un titolo da guardare e giocare con tutta la famiglia. Il duo dovrĂ  lavorare insieme per recuperare la loro forma umana, ma anche salvare la loro coppia. Il viaggio si traduce in una serie di livelli diversi e piccoli momenti divertenti e accattivanti. 

Nella vita bisogna dare sempre il massimo, sia nella sfera personale, sia nella vita di coppia. Terminato il viaggio di It Takes Two sono tanti gli spunti di riflessione: dal fatto che l’amore passa da un compromesso reciproco e continuo che, se viene meno, porta il sentimento ad avvizzire come un giardino senz’acqua, al comprendere che per amare al meglio qualcun altro bisogna amare per primi sé stessi. Aver cura del proprio io per rendere più confortevole e concreto un “noi”.

It Takes Two è un viaggio alla riscoperta della relazione di Cody e May, ma è anche un racconto che cambia in base alla persona con cui decidiamo di viverlo.