Ho avuto l’opportunità di scrivere un articolo per il portale SuperPapà!

In questo articolo parlo di un tema a me molto caro, in quanto neopapà, ovvero lo Sharenting.

Sharenting è un neologismo che unisce le parole share condividere e parenting genitorialità. Questa parola indica l’uso eccessivo dei social media da parte dei genitori che pubblicano continuamente le foto e i video dei propri figli.

Tale pratica è sempre più diffusa ed è difficile alle volte dire quali atteggiamenti possano essere descritti come sharenting o quali no. Cosa vuol dire ‘troppo’ nell’epoca dei genitori influencer? È questo un comportamento da condannare? Dal mio punto di vista più che da condannare è da capire perché esiste questo bisogno di condividere foto dei propri figli e quali possano essere le conseguenze di questo comportamento.

Sharenting: un fenomeno inarrestabile

il fenomeno dello sharenting

Al giorno d’oggi vediamo in qualunque social network genitori che condividono foto dei loro figli.  Foto dei propri figli ovunque! Alle volte addirittura delle ecografie! Ma perché condividere on-line tutti questi dettagli della nostra vita e dei nostri bambini? Fondamentalmente per una combinazione di orgoglio, gioia e convalida sociale. La condivisione on-line delle immagini e video dei nostri figli infatti può: 

  1. Fornire una convalida sociale, specialmente per chi ritiene che avere figli o nipoti sia un simbolo di realizzazione personale; 
  2. Permettere ai nostri amici e parenti di essere testimoni della crescita dei nostri figli e della nostra famiglia;
  3. Rappresentare la raccolta di ricordi come dei moderni ‘album fotografici’. I social network possono essere un luogo facile per raccogliere immagini, rivivere eventi o semplicemente per ricordare i bei momenti passati.
  4. Far sapere al mondo che stiamo facendo bene il nostro compito di genitori facendoci sentire apprezzati dalle altre persone. Ci piace ricevere i like alle nostre foto in cui facciamo vedere di essere dei bravi genitori.
  5. Condividere on-line la nostra esperienza può essere un modo per normalizzare la propria esperienza di genitore. I neo genitori spesso trovano all’improvviso la loro vita incentrata sui propri figli. Vivere la propria genitorialità on-line ci fa sentire meno soli. Ci fa sentire parte di una community

Qual è l’impatto dello sharenting sui nostri figli?

[…]

Curiosi di:
Sapere qual’è l’impatto dello sharenting sui nostri figli?

Cosa poter fare per poterci auto regolare?

Quali potrebbero essere le conseguenze a lungo termine di questa pratica così diffusa?

Allora seguite questo link:
https://www.superpapa.it/sharenting-postare-le-foto-dei-propri-figli-on-line/

Buona lettura! 😊