Whatsapp ha una funzione utilissima ma, probabilmente, sconosciuta a molti: quando ricevete un messaggio vocale potete decidere di ascoltarlo solamente voi anche senza l’utilizzo di auricolari.

I messaggi vocali possono essere ascoltati in diversi modi:

  • tramite la funzione vivavoce, con o senza auricolari, premendo il pulsante play che compare sul messaggio,
  • attraverso lo speaker di chiamata, invece che dall’altoparlante acustico, premendo il pulsante play che compare sul messaggio e avvicinando subito il telefono all’orecchio per sentire la riproduzione del file audio.

Questa seconda possibilità permetterà a chi sta vicino a noi di non sentire le nostre comunicazioni. Funzione molto utile specialmente se siamo in luoghi pubblici, per esempio uffici postali, supermercati, in treno. Utilizzare questa funzione sarà un gesto di educazione e di “cura” per le persone che ci circondano.

Questa modalità è possibile grazie al sensore di prossimità del nostro smartphone. Infatti, se abbiamo bisogno di interrompere la riproduzione, basterà allontanare lo smartphone dall’orecchio e la nota vocale verrà interrotta finché non decidiamo di riprodurla. Questo metodo è valido per qualsiasi piattaforma in cui è disponibile Whatsapp.

Condividete questa funzione con chi vi sta attorno!
Non sempre chi ascolta i messaggi vocali ad alto volume conosce questa funzione, magari non è provvisto di auricolari e preferirebbe evitare che tutte le persone che lo circondano ascoltino le sue conversazioni private.

Consiglio vivamente l’utilizzo di questa funzione specialmente a noi adulti. Siamo i primi modelli educativi a cui bambini e ragazzi si riferiscono nell’apprendere il galateo nell’utilizzo degli smartphone ed è importante dimostrare di saper utilizzare correttamente gli strumenti tecnologici in nostro possesso.

Quindi se alcuni di voi non conoscevano questa funzione adesso non hanno più scusanti!